Scacco matto, il re è morto (Abrakos 2025)
Incontro con Rita Cascella
Data
dal 21 Ottobre 2025al 21 Ottobre 2025
Orario
17:00Luogo
caffè letterarioMartedì 21 ottobre, caffè letterario ore 17.00, incontro con Rita Cascella autrice di Scacco matto, il re è morto (Abrakos 2025)
Durante un importante torneo internazionale di scacchi, trasmesso in diretta TV dalla tranquilla città di Terni, la campionessa russa Galina Kozlov stramazza al suolo priva di vita. La morte viene frettolosamente addebitata a cause naturali, individuate in un arresto cardiaco, ma il giovane commissario Beatrice Pergolesi, di servizio all’importante evento mediatico, non è affatto convinta che la tragedia sia accidentale e decide di far luce sulla vicenda accertando che si tratta di un omicidio. La sua solerte quanto stravagante arguzia, però, rompe gli equilibri interni all’ufficio di polizia ternano, suscitando l’ira del potente e temuto dirigente della Squadra Mobile, Luigi Mantovani detto “lo Squalo” che infine, e suo malgrado, per tentare di risolvere il giallo accetterà la Pergolesi nella sua squadra. Per uno scherzo del destino, il pubblico ministero a cui viene affidato l’incarico è Vittorio Volpi, marito della Pergolesi, applicato da Spoleto alla procura di Terni, che si ritroverà a condividere con Beatrice piste, dubbi e congetture, senza però farle sconti professionali. Le indagini sulla morte della scacchista arriveranno a individuare, sulle spiagge assolate di Rio de Janeiro, una coppia di amanti convinti di esser riusciti a raggirare le autorità italiane.
Ma allora, veramente si è consumato un omicidio? A cosa hanno assistito il commissario Pergolesi e tutti gli spettatori presenti al torneo? E Galina Kozlov, era veramente Galina?