La pace la fanno le donne
8 marzo 2022. Giornata internazionale della donna
"Nessuna guerra o rappresaglia economica giustifica la discriminazione di un popolo o delle sue espressioni culturali". Il messaggio dell'Aib – Associazione italiana biblioteche.
In questo 8 marzo flagellato dai venti mortiferi della guerra, focus sul conflitto russo-ucraino nell'esposizione allestita in ottica di genere al secondo piano della biblioteca. In vetrina classici russi, autori ucraini, graphic e saggi che raccontano le vite delle donne nei paesi in guerra, oltre ad albi illustrati e storie per ragazzi.
"Dalla parte delle donne" i consigli di lettura di Leggerissimo. Il rapporto tra i sessi, l'identità femminile, la lotta per l'emancipazione in "Musa e getta", raccolta a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo in cui sedici scrittrici italiane raccontano altrettante «muse» ovvero quelle donne che hanno stretto relazioni complesse e talvolta pericolose con uomini di successo.
I saperi delle donne in "Mamushka: 100 ricette dall’Ucraina e dintorni"di Olia Hercules, cuoca e scrittrice ucraina residente a Londra. Un libro in cui ogni ricetta, ogni spezia, ogni sapore è un pretesto per raccontare le persone e le culture.
Il tema del femminicidio in "Pelle di paura. Rosso di violenza", l'ultimo libro di Fiorella Soldà, presentato in bct in collaborazione con l'Associazione europea degli insegnanti.
Percorsi di lettura e visione al femminile anche per i ragazzi. Da Henriette che scalò il Monte Bianco a Malala che vuole studiare, al terzo piano della biblioteca la mostra bibliografica "Dalla parte delle bambine", storie vecchie e nuove di emancipazione femminile.
"Per Hayao Miyazaki saranno le donne a salvare il mondo". La filmografia dello Studio Ghibli e, in particolare, di Hayao Miyazaki ha da sempre posto enorme attenzione verso i personaggi femminili. Ecco i titoli presenti in biblioteca.
Tra gli incontri, in bct gli Stati generali delle politiche di genere organizzati da Soroptimist Umbria e Marche, promossi dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Terni. L'obiettivo è analizzare quanto realizzato finora dalle politiche rivolte alle donne e gettare le basi per il futuro. L'appuntamento è al caffè letterario venerdì 11 marzo.
In un mondo attraversato dalla violenza, dai conflitti, dalle guerre, davvero il linguaggio della pace non è più pop? Ne parliamo con Romina Perni e Roberto Vicaretti, autori di "Non c'è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista", libro in cui si affonta "la mutazione arcobaleno".
Ha segnato la prima metà del Novecento Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica, protagonista del rinnovamento culturale e politico di un’Italia dilaniata dalle due guerre mondiali. La ricordiamo l'8 marzo con l'Istess per aver promosso la cultura e la partecipazione attiva delle donne alla vita civile, sociale e religiosa.
Scopri le altre proposte di lettura in bct per le donne, catalogo di testi dedicati al pensiero, alla cultura e alla scrittura delle donne nelle sue varie espressioni, redatto da bct per testimoniare la produzione saggistica delle autrici più rappresentative nelle diverse discipline, la storia delle donne, il pensiero della differenza, gli studi di genere e le pari opportunità, il femminismo e i movimenti e i diritti delle donne.