Cucinanti in erba!

APPUNTAMENTI

I bambini sono curiosi, hanno tanta voglia di fare e imparare cose nuove, allora perché non coinvolgerli in cucina, dopo aver letto, in un’attività divertente ed educativa? Leggiamo insieme un libro, che parla di cibi e di ricette oppure facciamo leggere, ai più grandi, storie che parlano di cucina o di pietanze particolari poi mettiamoci ai fornelli insieme e impasticciamo qualche gustosa preparazione. Invitiamoli prima a leggere, poi a mescolare farine e altri ingredienti, a stendere la pasta, a tagliare o dosare gli alimenti. Mettere le mani in pasta, come si suol dire, è sicuramente un ottimo modo per ampliare la conoscenza che bambini e ragazzi hanno del cibo ed anche i loro gusti e abitudini alimentari. Ogni mese una proposta di lettura, dalle raccolte ragazzi di bct, rivolte a tutti, in particolare ai cucinanti in erba.

Cucinanti in erba!

Data

dal 23 Novembre 2021
al 23 Novembre 2021

Luogo

altro

Nel libricino Teodoro fa la torta di Lars Klinting (Editoriale scienza, 2015) i due castorini (Teodoro e Ciccio) cucinano insieme, seguendo la ricetta della nonna, un dolce per il compleanno di Teodoro. Con questo racconto breve omaggiamo la biblioteca che ci accoglie ogni giorno, a braccia aperte, non solo a “scaffali aperti”! Siete pronti, Cucinanti in erba, a spegnere le candeline e festeggiare insieme la Vostra amica bct? Scopriamo il libro insieme e prepariamo una festosa torta margherita.

 

Piccole leccornie

Oggi parliamo di Piccole donne, della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, un classico per ragazzi pubblicato in Italia per la prima volta nel 1915, che si apre e si chiude con il Natale. Nel romanzo il tema del cibo è ricorrente con la descrizione della tavola, più o meno imbandita, a seconda delle case in cui si trovano le protagoniste, il cucinare con quel che c’era in casa, il donare agli altri più bisognosi. Il secondo capitolo del libro, è ambientato nel giorno della vigilia di Natale: le sorelle March hanno messo in scena un’opera teatrale quando ricevono un regalo di delizie gastronomiche dal signor Laurence. Scoprite con noi questo libro e la ricetta dei bonbons di cioccolato da preparare per le prossime feste natalizie! 

 

Torte, torte, torte!

Il mondo di Walt Disney affascina grandi e piccini, quanti di noi si sono sentiti, almeno una volta, un Paperino? Come non invidiare le favolose avventure con zio Paperone, Paperinik e le scorribande in campagna di Qui, Quo, Qua a casa di Nonna Papera e Ciccio? Dopo giornate trascorse tra il pollaio, a pescare al laghetto, a inseguire caprette arrivava, sempre, quel profumino dalla casa di Nonna Papera mentre sfornava la sua torta! Anzi, le sue torte, perché la voracità di Ciccio la obbligava a cucinare sempre triple razioni di tutto. La torta di Nonna Papera è un apple pie, la tipica torta di mele americana. Qual’è il miglior periodo dell’anno per prepararla? Il giorno del Ringraziamento! (cade ogni anno l’ultimo giovedì del mese di novembre). Allora “cucinanti in erba” allacciamo il grembiule ecco a voi la ricetta per prepararla.